Logo by Irenicus mercoledì 23-mag-12 01:03

RaulKen.It :: Leggi il Topic - Linux - connessione e internet.
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Linux - connessione e internet.

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tutto Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nio84
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 6:22 am    Oggetto: Linux - connessione e internet. Rispondi citando

Ho installato linux da poco e non lo ho avevo mai usato prima, quindi volevo sapere come ci si connette ad internet, se qualcosa tipo windows che ti avvisa se ti vuoi connettere? cosa devo fare?

un altra piccola cosa ma perchè quando entro come root non mi chiede la password? credo proprio che non ce l'abbia... come faccio a metterla?

grazie in anticipo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jackthebest
ExStaff

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io lo installato da poco...
COme non hai la psw da root?? Confuso

5363656D6F20636869206C65676765203D50

http://jackyes.byethost2.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lordream
ExStaff

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

di che distro si tratta e il modem è stato riconosciuto?.. mi dovete dare queste info
Non pensare che i problemi si possano solo creare, si possono anche ricevere..
(by Al è qui)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
nio84
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

la distrib. è Buffalo Linux 1.1.4, il modem è stato riconosciuto.

per quanto riguarda la passwd di root, basta che digito:
su -
ed entro come root.
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

nio84 ha scritto:
la distrib. è Buffalo Linux 1.1.4, il modem è stato riconosciuto.

per quanto riguarda la passwd di root, basta che digito:
su -
ed entro come root.

Evidentemente quando hai installato la distro e ti ha chiesto che PW volevi dare a root hai dato invio senza riempire il campo password...così ora la tua password non ha nè lettere ne simboli ...ovvero ci si accede semplicemente dando invio.
Per cambiarla devi loggarti come root ed entrare nelle opzioni di amministrazione del sistema (se cerchi nei menù ...credo che dovresti trovare quello che fa al tuo caso).
Per la connessione ad internet Linux offre vari tool grafici e non per facilitare il compito. Specifica che tipo di connessione hai , se possiedi una scheda di rete, e se hai un modem ethernet o USB....poi vediamo.
nio84
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 5:24 am    Oggetto: Rispondi citando

per la passwd di root ho risolto.

ho un PCI modem da 56K, io chiedevo cosa devo fare per entrare in internet, in quanto premetto che del s.o. linux non so nulla o poco, per entrare in internet con windows è semplice basta farsi un abbonamento ecc. ma con linux che devo fare? posso entrare in internet con il mio abbonamento di tiscali?
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok!...quindi un ISP ce l'hai già! Teoricamente potresti connetterti in maniera abbastanza semplice . Per la tua Distro non so,.. ma Mandrake ad esempio possiede vari tool per effettuare la connessione (diciamo che sono una specie di "connessione guidata ad internet"), generalmente si trovano nel menù principale che hai alla tua sinistra sul tasto di avvio del pannello.
Comunque da quello che hai detto, se hai un modem PCI prevedo che sarà un problema effettuare la connessione poichè Linux non ha molto supporto per i modem interni (non per scelta ma per politica delle Hardware house che non rilasciano i sorgenti) . In ogni caso sembra (almeno in apparenza) che un pò di c*lo ce l'hai avuto perchè dici che il modem è stato riconosciuto...questo è già qualcosa. A questo punto non ti resta da fare altro che metterti a spippolare con il tool di connessione PPP e metterci dentro tutti i paramentri della connessione che hai già fatto con windows. Ogni distro come ti ho già detto ha varie utility per la gestione della connessione ad internet a secondo del protocollo che si usa. Nel tuo caso dovrebbe essere il PPP (Point to Point Protocol) che serve appunto a gestire una connessione con un fornitore di accesso ad internet (ISP).
Non conoscendo la tua distro ti posto un paio di link che possono aiutarti a capire cosa fare:

http://linuxline.epfl.ch/Doc/rhl-gsg-it-7.0/s1-ppp-kppp.html
http://linuxline.epfl.ch/Doc/rhl-gsg-it-7.0/ch-ppp.html

ps. maggiori informazioni puoi trovarle utilizzando un motore di ricerca.
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arieccomi !.....posto questo minitutorial perchè potrebbe servirti o magari servire a qualcun altro che ha un problema simile.

Installare un modem interno PCI 56k con chip Conexant (minitutorial a cura di vortex87 Forum Linux http://www.html.it)

Premessa

Questa procedura si riferisce alla distribuzione Mandrake 9.1, ma con qualche modifica dovrebbe essere compatibile anche con le vecchie versioni di Mandrake e con le altre distribuzioni per le quali sono disponibili i drivers (in formato RPM per SuSE e RedHat).

Programmi necessari

Nel nostro caso andremo ad utilizzare KPPP (integrato in KDE), un browser, la shell e URPMI (il programma di installazione di pacchetti di Mandrake).
Sulle altre distribuzioni, dove non è presente URPMI, si userà il comando "rpm -ivh nomedelpacchetto.rpm".

Installare KPPP

KPPP è un programma (principalmente da usare con kde) che permette di connettersi facilmente a internet.
Dovrebbe trovarsi in Menù K > Rete > Accesso Remoto > KPPP (Internet Dial-up Tool). Se non è presente nel menù, aprire una console e digitare "kpp" e premere [tab]. Se appare "kppp" significa che il programma è installato, altrimenti per installarlo seguire il procedimento seguente.

Nota: $ è il prompt di un utente standard, # quello dell'utente root (sia $ che # non sono quindi da digitare)

1 - Aprire un console (generalmente il 3° pulsante da sinistra sul pannello principale)

2 - $ su [invio]

3 - digitare la password dell'utente root [invio]

4 - # urpmi kppp [invio]

5 - a questo punto dirà cosa deve installare e chiederà i cd necessari. seguire il procedimento con le istruzioni fornite

6 - # exit [invio]

7 - controlla che KPPP sia stato installato digitando $ kppp [invio]. se si avvia è tutto ok

Installare i drivers

1 - Da www.linuxant.com, sezione "Drivers", dal menù di sinistra selezionare "Download" sotto la voce "HSF (softmodem)"

2 - Selezionare la distribuzione giusta, quindi la versione del kernel e, ove necessario, l'architettura e procedere al download.
I driver per la Mandrake 9.1 col kernel standard su un PC dovrebbero essere questi.

3 - aprire una konsole e spostarsi nella directory sono stati salvati i drivers (con "cd percorso/della/directory") e digitare:

4 - $ su

5 - inserire la password di root

6 - # urpmi hsflinmodem-5.03.27lnxtbeta03042700k2.4.21_0.13mdk-1mdk.i586.rpm (per esempio)

7 - seguire il processo di installazione e poi

8 - # cd /dev

9 - # ls tty*

10 - controllare il nome della porta del modem (qualcosa tipo ttySHSF0)

11 - # ls mo*

12 - se non appare "modem":

12.1 - # ln -s ttySHSF0 modem

13 - # exit

14 - $ kppp

Impostare la connessione

Se non lo si ha già fatto, seguire questi passaggi:
(partendo dalla schermata principale di KPPP)

1 - seguire il percorso "Impostazioni..." > "Nuovo..." > "Finestre di dialogo"

2 - configurare i parametri della connessione

3 - selezionare la scheda "Dispositivo"

4 - nella tendina "Dispositivo modem" scegliere "/dev/modem"

5 - selezionare la scheda "Modem" e cliccare su "Comandi modem"

6 - sostituire la stringa presente in "Stringa si chiamata" con "ATX3DT" (o "ATX3W2DT" se si vuole "zittire" il modem)

7 - dare "OK" poi ancora "OK"

8 - selezionare la connessione, inserire nome utente e password e provare a connettersi

Consiglio: durante primi tentativi è consigliabile non zittire il modem per sentire se questo fa il numero o, se la connessione si blocca, capire a che punto.

Per le altre distribuzioni

Sul sito www.linuxant.com, e precisamente qui, è disponibile anche un tarball con i sorgenti dei drivers.
Non ho provato a compilare i drivers, quindi se qualcuno lo fa e ne scrive qui il risultato sarebbe di aiuto a tutti quelli che hanno una distribuzione che non accetta gli RPM.
nio84
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

kimo ti ringrazio tantissimo! 6 la mia salvezza!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tutto Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: