Logo by Irenicus mercoledì 08-feb-12 08:34

RaulKen.It :: Leggi il Topic - [PHP]Piccola guida introduttiva
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

[PHP]Piccola guida introduttiva

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> WebMaster & Grafica Digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GREY_FOX
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 10:55 pm    Oggetto: [PHP]Piccola guida introduttiva Rispondi citando

Salve a tutti, in seguto alla mia candidatura in questa sezione ho deciso di scrivere una piccola guida introduttiva al PHP, linguaggio che a mio avviso può essere una valida alternativa al Perl e Microsoft Asp; linguaggio con cui per inciso è strutturato anche il forum di raulken.it Wink. Prima di cominciare vorrei solo specificare che questa guida non vuole presentarsi come la bibba del php ma solo un'infarinatura generale per chi come me si appresta a conoscere il PHP e ad analizzarlo in ogni sua più singola sfumatura. Mi piacerebbe anche la collaborazione di qualcuno un po più esperto di me, tipo Sommodeath Linguaccia. Allora cominciamo: Il PHP non è altro che un comodo linguaggio che ci permette abbastanza facilmente di creare pagine web in modo dinamico, pagine HTML cioè che vengono generate dal server web nel momento stesso in cui vengono richieste dal client. Il PHP quindi è un linguaggio molto diverso rispetto allo Javascript e al flash in cui il codice viene interpretato dal browser del client. Viene anche definito percio un embedded dell'HTML. Altra carattersitica molto comoda del PHP è che l'output generato dal server e inviato al client e semplice HTML e quindi l'utente non potrà accedere direttamente al sorgente PHP. Il Codice PHP è quindi incluso in una normalissima pagina html in cui però compaiono speciali marcatori che determinano l'inizio e la fine del codice: <?php e ?>. Questa è la sintassi classica ma si possono anche adottare: <? e ?>, <& e &> o (script language="php") e (/script). Proviamo ora a scrivere un semplice codice che ci stampi a video la scritta "Hello World". Per fare questo abbiamo bisogno della funzione echo(), questa funzione serve per scrivere l'ouput che viene inviato al visitatore che accede al sito. E' da notare che quando si immette codice html in tale funzione tutte le " presenti devono essere precedute da \ , di conseguenza il codice html (p)(font color="#FF0000")Hello World!(/font)(/p) dovrà essere modificato in (p)(font color=\"#FF0000\")Hello World!(/font)(/p). Detto fatto il codice da inglobare nella pagina HTML nei tag (body) e (/body) è il seguente:

Codice:
<?php
echo "(p)(font color=\"#FF0000\")Hello World!(/font)(/p)";
?>

per questa lezione è tutto. Alla prossima Smile

Il Sapere umano appartiene al mondo.
the developers: il mio blog sull'informatica.

Ultima modifica di GREY_FOX il Dom Giu 18, 2006 11:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
GREY_FOX
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci giunti alla seconda lezione di questa strana "guida". Smile

In questa lezione vorrei parlarvi prima di affrontare argomenti più difficili di alcune funzioni molto utilizzate e che quindi bisogna necessariamente consocere.

phpinfo()

Questa funzione quando richiamata con il semplice codice:
Codice:
<?php
phpinfo();
?>

Non fa altro che stampare a video tutti i dettagli della versione di PHP istallato sul nostro server, conoscere le estensioni implementate e le variabili predefinite supportate, ultima cosa molto importante!

echo()

Di questa funzione vi ho parlato anche precedentemente nella prima lezione, come abbiamo detto serve a stampare a video l'output che viene inviato al browser del nosto visitatore. Mon è una vera e propria funzione di questo linguaggio per questo non è necessario racchiudere gli argomenti all'interno delle parentesi tonde. All'interno di echo possiamo inserire anche le variabili predefinite messe a nostra disposizione, ad esempio il codice:
Codice:
<?php
echo "Benvenuto su $HTTP_HOST ! Il tuo indirizzo Ip è $REMOTE_ADDR";
<?

Scriverà a video sul browser del visitatore una cosa del genere "Benvenuto su www.raulken.it! il tuo indirizzo ip è 80.104.123.67"

Come credo che avrete intuito le variabili predefinite sono sempre precedute dal simbolo $ e questo vale per tutte le variabili di questo linguaggio. Parleremo in maniera più approfondita delle variabili nelle altre lezioni.

exit() e die()

Queste due funzioni consentono di interrompere l'esecuzione di unos cript in caso di errore o ad esempio se una condizione non è soddisfatta. L'unica differenza è che die() consente di stampare un messaggio di errore mentre exit() no. Credo quindi che sia più consono utilizzare sempre die() in modo da visualizzare un emssaggio di errore appropiato che possa indirizzare l'utente a risolvere il problema o a contattarci. La sintassi è molto semplice:

Codice:
die ("messaggio di errore");

Anche per questa lezione è tutto! alla prossima!

P.s

Se volete cominciare a provare i vostri script in locale consiglio di munirvi di easyphp o wmservertools, io consiglio wmservertools ma provateli tutti e due e vedete con quale vi trovate meglio.

Ultima modifica di GREY_FOX il Dom Giu 18, 2006 11:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
GREY_FOX
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci allora giunti alla terza lezione! Occhiolino

Le Variabili

Come ho gia anticipato nelle lezioni precedenti le variabili in PHP vengono sempre precedute dal simbolo dollaro "$". In molti linguaggi prima di creare una variabile è necessario dichiararla esplicitamente mentre nel PHP basta assegnarle un valore. Se poi vogliamo mostrare nel browser del vistatore una certa variabile, basta includerla nella funzione echo (vedi lezione n 2).

Le variabili predefinite

A disposizione del programmatore ci sono poi un certo numero di avriabili predefinite messe gia a dsiposizione, possiamo vederne la lista con la funzione phpinfo() (vedi lezione n2). Alcune di queste sono:

$PHP_SELF
Questa variabile ha come valore il percorso dello script in cui è stata richiamata. Ad esempio se lo script si trova su raulken.it/script.php, il valore di tale variabile sarà /script.php

$HTTP_HOST
Ha come valore il nome del server su cui si sta eseguendo lo script. ad esempio se lo script viene eseguito su raulken.it il suo valore sarà www.raulken.it.

$HTTP_REMOTE_ADDR
Il suo valore è l'indirizzo ip del visitatore che sta visitando il sito.

$HTTP_REMOTE_HOST
Il suo valore ci fornisce il dominio del visitatore.

I valori

I tipi di valori che PHP ci mette a disposizione sono: scalari, compositi e booleani (i quali comunque devono essere considerati inglobbati negli scalari).

scalari
Sono valori scalari i numeri sia interi che in virgola mobile. e le stringhe.
ad esempio:
$scalareintero = 10;
$scalarevirgolamobile = 5.4;
$stringa = "Hello world";

Booleano
Un variabile booleana può assumere solo due valori: TRUE e FALSE
Esempio:
$Booleano = TRUE;

Compositi
Sono valori compositi gli array e gli oggetti. Un array in PHP può essere individuato sia come un Vettore cioè un insieme di valori identificati univocamente da un indice o come un Hash cioè una coppia di nome/valore. Gli array possono essere creati o dichiarandogli esplicitamente con la funzione array() o implicitamente.
Esempi:

//array vettore creato in maniera esplicita
$vettore = array ( 2, 4, 6, 8, 10);

//array vettore creato in maniera implicita, da notare l'indice numerico tra []

$pari[1] = 2;
$pari[2] = 4;
$pari[3] = 6;
$pari[4] = 8;
$pari[5] =10;

//array hash, da notare come il nome è racchiuso tra []
$musica["rock"] = "ledzeppelin"
$musica["metal"] = "Korn"

Gli array possono esere richiamati tramite la funzione echo tramite il corrispondente indice numerico o con la chiave se si tratta di un hash
esempi:

//questo mi stamperà 8 sullo schermo cioè il valore di indice 4 nell'array $vettore dichiarato prima

echo = $vettore[4] ;

//questo mi stamperà korn sul browser

$musica["metal"];

Un array in PHP può contenere diversi tipi di valori che vanno tra stringhe e numeri ecc ecc...

//questo è un array valido

$valido = array ( 3, "prova", 8.5, "ciao", array(1,3,7,9) );

Si possono racchiudere anche array dentro array.

Per questa lezione è tutto! alla prossima!

P.s

quasi dimenticavo! Nel PHP per aggiungere dei commenti basta scrivere // dopo di che tutto quello a fianco verrà ignorato. Ciao!

Ultima modifica di GREY_FOX il Dom Giu 18, 2006 11:03 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
GREY_FOX
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuti nella quarta lezione di questa guida al PHP. Occhiolino

In questa lezione vorrei insegnarvi come utilizzare i form HTML per inviare tramite ad essi dei valori ad uno script in PHP ed in fine scrivere un picolo script da mettere sul nostro sito tramite il quale con l'ausilio di un form gli utenti potranno inviarci una mail al nostro indirizzo di posta elettronica senza ovviamente che lo conoscano (l'indirizzo mail Felice, lo so devo imparare a scrivere periodi più corti! non so scrivere! che ci posso fare? Gioia ).

I FORM HTML

Innanzitutto, cos'è un form HTML? In parole povere è un modulo costituito da elementi come caselle di testo, menu a discesa, ceckbox e cosi via; paragonabile a un modulo cartaceo. Questi campi possono essere riempiti dal visitatore con le più disparate informazioni. Successivamente di solito sono presenti due pulsanti: uno di reset che serve ad azzerare completamente i valori all'interno degli elementi del form e uno di invio il quale passa i valori a uno script in PHP che successivamente gli elabora.

Metodi di invio dei valori allo script

Una volta che si preme il tasto invio come abbiamo detto i valori inseriti dall'utente cengono inviati ad uno script PHP. I metodi utilizzati possono essere get e post:Con Il metodo get i valori sono inviati allo script direttamente tramite l'Url, con il conseguente limiti di 256 caratteri (il limite di caratteri possibili in un url), con il metodo post invece i dati non sono visibili nella barra degli indirizzi e non c'è limite di caratteri. Generalmente si ritiene che i due metodi siano equivalenti. Ma come fa il parametro GET ad inviare informazioni ad uno script PHP tramite l'url? In pratica a destra dell'indirizzo dello script a cui si sta inviando i valori compare un "?" che serve a separare l'url vero dello script dalla cosi detta query string che di solito è formata da una coppia di nome e valore separate da una "&". I caratteri non ammissibili vengono sostituiti dal simbolo "%" seguito dal corrispondente in ASCII.

Script invio e-mail

Dato che il forum impedisce di scrivere codice in html potete prendere il file html con il relativo form scritto per questo script [url=qui]http://www.banner.netsons.org/E-Mail/index.html[/url], ricordo che lo script li non funziona perche è assente il file invia.php che ora andremo a creare, quindi non sforzatevi di provarlo da li Smile . Ok, ora commentiamo alcuni spezzoni di codice del file html.

Codice:
(form method="POST" action="invia.php")

da qui possiamo capire che il metodo utilizzato per inviare i valori è il metodo post (perche si presume che il testo di una mail superi i 256 caratteri). Dopo posiamo vedere lo script a cui vengono inviati i dati e cio "invia.php"

Codice:
(input type="text" name="mittente" size="20")

L'elemento in cui inserire il mittente, da notare il suo nome "mittente"

Codice:
(input type="text" name="oggetto" size="20")

L'elemento in cui inserire l'oggetto della mail, da notare il nome "oggetto".

Codice:
<textarea rows="6" name="testo" cols="31"></textarea>

L'area in cui inserire il testo della mail, da notare il nome "testo".

Ora create un file invia.php, posizionatelo nella stessa cartella del server in cui avete index.html scaricato precedentemente e pastate il seguente codice:

Codice:
<?php
//Valori presi dal form
$oggetto=$_REQUEST[oggetto];
$testo=$_REQUEST[testo];
$mittente=$_REQUEST[mittente];

//e-mail del destinatario. (inserire la vostra mail, chiaramente Felice)
$destinatario="tuamail@tuoserver.com";

//script invio mail
mail($destinatario,$oggetto,$testo,$mittente);
print ("L'E-mail è stata inviata! grazie per averci contattato!")
?>

Bene, commentiamo tale codice. Possiamo vedere all'inizio il modo in cui vengono richiamati i valori all'interno del form, si creano delle variabili e tramite la variabile $_REQUEST[nome elemento] si prendono i valori del form. Succesivamente si crea l'altra variabile che specifica il nostro indirizzo mail e dopo tramite la funzione mail() si invia il tutto... semplice no? la funzione print() non fa altro che stampare a video la frase "L'E-mail è stata inviata! grazie per averci contattato!" in modo da far capire all'utente che la mail è stata inviata.

Per questa lezione è tutto! enjoy e alla prossima!

Torna in cima
GREY_FOX
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo molto tempo ho trovato il "tempo" per scrivere la seconda lezione Gioia .

DICHIARAZIONE DELLE FUNZIONI

Bene oggi vorrei parlarvi del metodo con cui si dichiarano le funzioni nel php. Questà particolarità di PHP risulta essere molto utile perchè in un certo senso il programmatore può arricchire il linguaggio o crearsi delle piccole funzioni che raggruppano magari un pacchetto di istruzioni che utilizza molto di frequente, senza stare ogni volta a riscrivere il tutto.

Per dichiarare una funzione si utilizza la seguente sintassi:

Codice:
 function <nome_della_funzione> ( <argomenti>) {
<funzione_vera_e_propria>

}

Argomenti può essere anche vuoto e indica dei parametri da fornire alla funzione. Per utilizzare una funzione basta richiamarla tramite il nome e fornendogli gli argomenti di cui si è parlato prima, ma di questo ne parleremo più avanti.

In una funzione possono anche essere utilizzate le variabili che a loro volta in relazione con la funione stessa possono essere classificate in:

Variabili locali : Sono definite all'interno della funzione
Variabili globali: Definite all'esterno e richiamate all'interno della funione

Le avriabili locali sono dichiarate semplicemente tramite $variabile, mentre le globali che vengono richiamate all'interno della funzione devono essere precedute con "global", quindi global $variabile_esterna. Logicamente una variabile locale è definita solo nella funzione facente parte mentre all'esterno di essa non lo è. una volta richiamata all'interno di una funzione una variabile globale non deve essere più preceduta da "global" se viene richiamata nel corpo della funzione stessa. In alternativa a "global" esiste la variabile predefinita $globals la cui sintassi se si vuole richiamare una variabile di nome "ciccio" è $GLOBALS["ciccio"].

Nella prossima lezione vi spieghero la funzione "include" e la metteremo in pratica per scrivere un piccolo script con cui creare aree protette da pass per il vostro sito Wink.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> WebMaster & Grafica Digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: