Logo by Irenicus giovedì 24-mag-12 08:54

RaulKen.It :: Leggi il Topic - Cifre a caso
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cifre a caso
Vai a pagina Precedente  1, 2

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lpcr
Utente Non Attivo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Promemoria per me: fare i problemi prima di postarli e non fidarsi di quello che si trova scritto. L'avevo fatto per 10 e mi sembrava facile, in più c'era una bella scritta sotto che diceva che era "almost easy" e quindi mi sono detto... Ma si, sarà facile, poi lo faccio pure io.
Nel frattempo c'è stato un esame e ieri sera ci ho messo mano. Al momento non ho trovato un metodo "non contoso" (ma considerate che per me non contoso significa con al massimo due somme e tre moltiplicazioni perchè il criceto nel mio cervello di più non regge) per farlo.
Comunque la soluzione per 10 si fa senza conti (a me viene quella di Ipazia e Kit), solo che la cosa non so se sopravviva a k>1. Ci penserò a mensa.
Per adesso il consiglio è: se non avete niente di meglio da fare per ammazzare il tempo... provate a sparargli!
I fisici pensano di essere Dio.
Dio pensa di essere un matematico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lpcr
Utente Non Attivo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh... sinceramente usando solo il PIE (aka principio di inclusione esclusione o formula di Sieve o come la volete chiamare) non si semplifica abbastanza roba e non vedo uno schema...
Per ora non posso fare altro che cospargermi il capo di cenere mentre ci penso in ginocchio sui ceci dietro la lavagna... e vi assicuro che non è poco dato che le lavagne qua sono attaccate ai muri!
I fisici pensano di essere Dio.
Dio pensa di essere un matematico.
Torna in cima
doppiaGGi
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si e' vero kit!
L'avevo postato a memoria.... al posto di 5 e 6 ci andavano rispettivamente 4 e 5....cosi' dovrebbe essere uguale al tuo.

Noi siamo tiusciti a scrivere la formula esplicita ma è veramente incasinata!!!! tre somme con indici che variano fino a parte intera di....inutilizzabile se non da un computer!

Vi propongo pero' di calcolare la probabilità che la somma sia divisibile per 10...questo è carino e non troppo difficile!
J. Joubert
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: