| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Belphagor Assiduo del Forum

|
Inviato: Mer Mar 07, 2007 8:18 pm Oggetto: Mandrivia 2007. Avvio di windows impossibile |
|
|
Allora... dopo mille e mille tentativi sono riuscito ad installare linux, per l'esattezza la mandrivia 2007. Durante il partizionamento ho fatto "vuoto" ed ho allocato un tot ad ogni componente di linux, ed il restante a windows. Mi viene però il dubbio che abbia formattato tutto, così facendo il problema mi si è posto perchè facendo ridimensionamento sulla partizione di win non succedeva nulla (lavorava e tutto, ma poi la grandzza della partizione di win era sempre uguale al totale dello spazio su hd) e mi dava spazio insufficiente per installare linux, con questo metodo sono riuscito a far partire l'installazione.
Il dubbio della cancellazione di windows si è accentuato quando nella configurazione del bootloader non c'era windows (l'ho aggiunto manualmente).
Dopo l'installazione, riavviando, ho provato a riavviare con windows ma mi rimane lì il classico trattino lampeggiante e nulla più... Linux però va benissimo.
Come posso capire se ho eliminato windows? Devo ancora prenderci la mano con l'esplorazione di ste cartelle, ancora non ci capisco nulla  _________________ -=[Membro N°1 del "quelle con poco tabacco" Club]=-
Vampiri Vs. Mannari, clicka!!!
L'opzione B è sempre in agguato. |
|
| Torna in cima |
|
 |
GREY_FOX Moderatore di RaulKen.It

|
Inviato: Mer Mar 07, 2007 8:24 pm Oggetto: |
|
|
monta la partizione in cui dovrebbe risedere win. Dai da shell loggato come root cfdisk e vedi in quale partizione risiede.. la riconosci perchè il file system o è ntfs o fat32. Dopo di che dai mount /dev/hdaN /mnt/windows dove per N sta il numero associato alla partzione e la directory windows deve essere creata. il nome hda puo cambiare in sda se il disco è stata oppure potrebbe essere hdb se hai un altro disco e cosi via. Poi entra nella directoty /mnt/windows e spera di trovare win ancora li . Attenzione non scrivere nulla sulla partizione di win con linux se è in ntfs. _________________ Raulkeniano numero 1332
Il Sapere umano appartiene al mondo.
the developers: il mio blog sull'informatica. |
|
| Torna in cima |
|
 |
gizasmc Veterano del Forum

|
Inviato: Mer Mar 07, 2007 8:43 pm Oggetto: Re: Mandrivia 2007. Avvio di windows impossibile |
|
|
| Belphagor ha scritto: | | mi dava spazio insufficiente per installare linux |
dovevi fare una deframmentazione dischi da windows e poi far partire l'installazione di linux. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Belphagor Assiduo del Forum

|
Inviato: Gio Mar 08, 2007 1:25 am Oggetto: |
|
|
ma una deframmentazione di 189Gb mi impiega una vita e mezza o no? Comunque non lo sapevo... Grey non c'ho capito una mazza, appena torno a casa dal lavoro mi applico e vedo di capire tutto comunque ricordo di aver fatto (lasciato) la partizione di windows in fat32... ma mettendo caso che trovo win, poi come lo dovrei avviare?  _________________ -=[Membro N°1 del "quelle con poco tabacco" Club]=-
Vampiri Vs. Mannari, clicka!!!
L'opzione B è sempre in agguato. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 08, 2007 5:17 pm Oggetto: |
|
|
lilo si può sempre reistallare... prova a fixare l'mbr dopo aver visto che win è ancora integro con il processo che ti ho spiegato. _________________ Raulkeniano numero 1332
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 08, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
devi modificare il file di configurazione di grub e nel path di destinazione dell'istallazione inserire /dev/fd0. Dopo di che da shell ridai grub ricordando di tenere all'interno del lettore un floppy formattato. poi ripristina il file. _________________ Raulkeniano numero 1332
|
| Torna in cima |
|
 |
gatto76 Assiduo del Forum

|
Inviato: Gio Mar 08, 2007 6:28 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi sono in procinto di formattare xp e ho la partizione con mandriva una volta formattato il boot leader verra cancellato come faccio ha isstallarlo di nuovo?...grazie a ttutti sono sicro che avro na mano  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 09, 2007 5:03 am Oggetto: |
|
|
che differenza fa se faccio tutto da root anzichè entrare come user? _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 09, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
infatti da me che entro come user devo mettere la pass di root per molte cose, non accedo come root solo perchè li non ho nulla di configurato. invece un mio amico con mandriva ha creato durante l'installazione l'account user ma non lo ha mai ne aperto ne configurato, accede sempre come root ha installato e creato cartelle da root e se entra in user non ha nulla, solo che lui ha adunanza e se entra nella chat viene avvisato da un messaggio che è stupido accedere alla chat con root... perchè? e cmq lo spazio creato per root è lo stesso creato per l'user? _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
KaMa Nuovo del Forum

|
Inviato: Ven Mar 09, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Usare sempre il pc come root causa problemi di sicurezza pari (probabilmente anche superiori) a quelli che potresti avere usando windows, nel caso specifico se ci fosse un bug di adunanza che consente di eseguire del codice un malintenzionato potrebbe approfittarne e creare backdoor, dosnet, cancellare tutto l'albero delle directory etc etc...
la tua seconda domanda non l'ho capita molto bene...per ogni utente viene creata una cartella home (/home/nomeutente) che è tipo la cartella C:\Documents and Settings\nomeutente\ di winxp, root invece ha la sua cartella personale in /root. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 09, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
ci sono 8 giga per linux e 40 di home... e siccome fa tutto da root mi chiedo se quello che salva lo trova in home. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 11, 2007 10:29 pm Oggetto: |
|
|
| gizasmc ha scritto: | | ci sono 8 giga per linux e 40 di home... e siccome fa tutto da root mi chiedo se quello che salva lo trova in home. |
quello che salva credo lo trova nella root cioè /root... quindi sta nella partizione di 8 giga. _________________ Raulkeniano numero 1332
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 12, 2007 4:28 am Oggetto: |
|
|
già risolto ha installato la nuova release della sua distro ed ora accede sempre come user e non root quindi salva tutto nella partizione da 40. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Mar 12, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
| gizasmc ha scritto: | | già risolto ha installato la nuova release della sua distro ed ora accede sempre come user e non root quindi salva tutto nella partizione da 40. |
 _________________ Raulkeniano numero 1332
|
| Torna in cima |
|
 |
|