Registrato: Apr 02, 2004 Messaggi: 3842 Località: girato l'angolo, li vicino
Inviato: Ven Mar 31, 2006 12:02 pm Oggetto: a scuola (2)
11. Bisenso
Esame di Idraulica all'Università di Genova. Tocca a una giovane studentessa, che viene chiamata dal professore alla lavagna; lui le dà il gesso in mano, quindi dice: "Bene, signorina, dunque, vediamo un po'... Ecco, sì, mi faccia una pompa". Pare che l'aula sia esplosa in quasi un minuto d'orologio di applausi, risate e grida varie.
12. Elementare Watson
Esame di Fisica all'Università. Il professore lancia un mazzo di chiavi allo studente e gli chiede: "Che tipo di moto è questo?"; lo studente rilancia le chiavi al professore e risponde: "Lo stesso di questo!".
13. Più o meno
Esame di Fisica. Premessa: la formula cinematica della caduta dei gravi è h=–½·g·t². Il segno di questa formula indica che il movimento avviene verso il basso. Il professore chiede: "Mi scriva l'equazione della caduta dei gravi". L'allievo dimentica il segno meno, e nonostante alcune osservazioni del docente non si accorge dell'errore; allora il professore lancia il libretto dalla finestra ed esclama: "Ora lo recuperi al piano di sopra e torni il mese prossimo!".
14. Biciclo di Carnot
Esame di Fisica. Professore: "Mi disegni un esempio di ciclo di Carnot"; lo studente, disorientato, disegna un cerchio alla lavagna. Professore: "Mmmh... bene... Ne faccia un altro vicino"; lo studente disegna un altro cerchio a fianco del primo. Professore: "Bene, unisca i centri dei due cicli"; lo studente disegna la retta. Professore: "Molto bene. Ora prenda il suo biciclo di Carnot e se ne torni a casa".
15. Carico di briscola
Uno studente di matematica, figlio di un professore, deve sostenere l'esame di Fisica 1 con un collega del padre. L'esito sembra praticamente scontato, ma il giovane non sa proprio una benemerita mazza. Una domanda dopo l'altra, constatando la sua figuraccia incredibile in presenza di testimoni, il professore non sa proprio che cosa fare per dare quella promozione promessa. Alla fine ricorre a domande da terza media per farsi dare dal ragazzo almeno una risposta: "Allora, prendiamo in considerazione un asse, e poggiamolo su un...?"; "..."; "...fulcro, naturalmente; abbiamo così una...?"; "..."; "...leva, come ben sai. Allora, se io metto un carico a un'estremità della leva, che succede?"; lo studente, ormai scazzato da quel trattamento sfacciatamente di favore: "Ci metto la briscola..."; "MA ALLORA IO TI BOCCIO!"; "Vabbè, allora vado liscio".
16. Retta circolare
Esame di Geometria. Dopo varie domande a cui lo studente non ha risposto, la professoressa dice: "Mi disegni una retta sulla lavagna". Lo studente comincia, ma poi si interrompe; la professoressa gli dice: "Continui, non si fermi"; lo studente: "Ma, professoressa, la lavagna è finita!"; la professoressa: "Continui lungo tutte e quattro le lavagne... continui così lungo il muro fino alla porta... esca e continui così fino a casa!".
Variante: lo studente se ne va, continuando effettivamente a disegnare col gesso sul muro. Dopo qualche minuto si sente bussare all'altra porta dell'aula (quella opposta all'uscita dello studente); la porta si apre e rientra lo studente di prima, ancora col gesso attaccato al muro (l'edificio della facoltà aveva una pianta circolare); disegna la linea finché non si ricollega a quella da lui incominciata sulla lavagna, e blatera qualcosa del tipo: "C'è chi dice che estendendo una retta all'infinito si ripieghi su se stessa formando un cerchio...".
17. Colonne
Un professore di Economia una volta chiese quante colonne vi erano nel porticato dell'università, e cacciò lo studente che ovviamente non seppe rispondere dicendogli: "Vedo che lei non frequenta l'università, torni alla prossima sessione". Qualcuno che doveva essere esaminato subito dopo corse allora fuori a contare le colonne; quando fu il suo turno, e gli fu posta la stessa domanda, rispose con sicurezza; il professore allora gli disse: "E lei invece di studiare passa il tempo a bighellonare per l'ateneo a contare le colonne? Torni alla prossima sessione".
18. Risposta pronta
Un professore si diverte a mettere in imbarazzo le studentesse, e inizia a chiedere a un'esaminanda: "Che cos'è quella cosa che lei ha e io no... che lei sa usare bene e io no... da cui lei trae piacere e io no..."; e la ragazza: "Il cervello?".
19. Troppo tardi!
Si racconta di un professore con l'abitudine di usare un intercalare piuttosto volgare durante le lezioni. Un giorno le ragazze che seguivano il suo corso, esasperate, si mettono d'accordo per uscire in blocco dall'aula alla prima parolaccia che il professore avesse pronunciato; i ragazzi, venuti a conoscenza della cosa, riferiscono tutto al professore. Così il professore il giorno dopo entra in aula dicendo: "Ho visto fuori dalla porta un elefante con un ca**o lungo così!"; immediatamente, come d'accordo, le ragazze si alzano e fanno per andare verso la porta, ma lui le blocca dicendo: "Non correte, è già andato via!".
20. Questione di articoli
Esame di Diritto Civile. Professore: "Mi dica che cos'è il matrimonio"; "Il matrimonio è un contratto che..."; "No, sia più preciso"; studente: "Il matrimonio è un contratto che..."; "Nooo!"; lo studente, confuso: "Ma sì, professore, il matrimonio è un contratto che..."; "NO! Il matrimonio è il contratto che... Ci vuole precisione! Torni al prossimo appello". E lo studente, alzandosi: "Lei non è uno s tronzo, lei è lo s tronzo!". _________________
Cominciamo a dare
buoni consigli
Ultima modifica di usher il Ven Mar 31, 2006 3:32 pm, modificato 1 volta in totale
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum