Inviato: Mer Dic 20, 2006 4:17 pm Oggetto: [C++]Tecniche avanzate di programmazione
Ciao a tutti... sono confusissimo e non capisco niente (spero pure che il titolo sia corretto)...
Tenendo presente che credo di avere una discreta base sulle tecniche di programmazione (insomma sintassi, tipi di dati... le so, forse solo lo stile è a terra), che ho già libri in proposito e che studio programmazione all'università.... ora sono interessato però a passare, diciamo, al livello successivo e studiare cose che all'università non vengono trattate...
Le cose in Dos le riesco a implementare tranquillamente ma ora vorrei cominciare con la programmazione in windows... Avrei bisogno di qualche consiglio e informazione basilare...
API
STL
ATL
CLR
MFC
Managed C++ (non penso sia menzionato tra quelli precedenti )
.NET Framework (lo conosco solo per nome)
A parte le API, che ho già una vaga idea di quello che siano, qualcuno riesce a spiegarmi cosa sono quelle cose che ho scritto prima almeno per capire da cosa devo iniziare a studiare???
Non vorrei comprare un libro e poi non capire niente perchè mi mancano le basi...
Voi che mi consigliate, fra quelle cose che ho menzionato prima, per iniziare?
Salve amico, mi piace l'interesse che emani verso le librerie di programmazione, quello che non capisco è come tu possa pensare anche solo lontanamente che si tratti di programmazione avanzata.
Prima di tutto vorrei farti notare la distinzione di livelli:
Cenni e panoramica: livello di scuola superiore, si parla quindi di semplici comandi, tipo loop, le considizioni, assegnazioni, operazioni elementari, ecc.
Fondamenti: università e raccoglie le principali caratteristiche di un linguaggio.
Media: utilizzare il linguaggio con le librerie standard esistenti
Avanzata: gestione di periferiche, memoria, performance, ottimizzazioni, motori, algoritmi complessi, matrici, ecc.
Le ultime 2 non sono argomento scolastico, tranne che per l'uni specializzate di ingegneria che forse qualcosina la fanno.
API,STL,ATL,CLR,MFC,.NET ed altre come GUI,GTK+, QT, socket, OpenGL, DirectX, MySQL++,ecc sono semplicemente delle librerie di oggetti e funzioni che chiunque può utilizzare a suo vantaggio.
Trovi cmq materiale di apprendimento sparso per internet per ogni libreria che necessiti.
Registrato: Mar 16, 2005 Messaggi: 1345 Località: Veneto Centro!
Inviato: Lun Feb 05, 2007 9:23 am Oggetto:
cioè, praticamente, se uno volesse crearsi una finestra in windows o in gnome/kde,usando il codice, non gli basta l'università? Pazzesco (ma vero, a quanto pare).
Approfitto per chiedere un piacere. Sapete indicarmi qualche guida per creare finestre che permettano di interfacciarmi a programmi da me creati, in linguaggio c/c++ ? Vorrei creare un programma tipo calcolatrice di win, ma con alcune funzioni avanzate personalizzate. _________________ <-Arti marziali x Esaltati (Vedi i Video )
Many times the cat goes to lard | aka | Curiosity Until eats it all - - - - - - - - - - - - - - - - - - kills the Cat
Per "creare finestre" puoi utilizzare le comodissime librerie grafiche del sistema operativo corrente. In windows ci sono le api win32, in gnome le GTK+, in kde le QT.
In particolare la procedura si chiama: progetto ad interfaccia grafica.
Incollo qualche link utile per windows!
Inviato: Lun Feb 05, 2007 12:01 pm Oggetto:
KainOne ha scritto:
Per "creare finestre" puoi utilizzare le comodissime librerie grafiche del sistema operativo corrente. In windows ci sono le api win32, in gnome le GTK+, in kde le QT.
Ti ringrazio, a volte quello che manca per cimentarsi in queste cose è proprio un punto di partenza
Conosci qualcosa del genere anche per GTK+ e QT? _________________ <-Arti marziali x Esaltati (Vedi i Video )
Many times the cat goes to lard | aka | Curiosity Until eats it all - - - - - - - - - - - - - - - - - - kills the Cat
cioè, praticamente, se uno volesse crearsi una finestra in windows o in gnome/kde,usando il codice, non gli basta l'università? Pazzesco (ma vero, a quanto pare).
beh... è vero che sono ormai 7 anni che ho finito le superiori ed è anche vero che facevo l'ITG, ma cavolo, all'epoca i PC erano un lusso di poche scuole e agli alunni glieli facevano vedere 10 volte in tutto l'anno, non ci credo che adesso addirittura insegnano a programmare addirittura anche con il bcb. La cosa mi fa estremamente piacere... mi dici che scuole fai per curiosità? _________________ WotNA Krew
I.T.I. -> Istituto Tecnico Industriale, indirizzo Informatica.
Zona: Friuli, restiamo vaghi...
Biennio->Materie rompiballe(fisica, chimica, eccetera);
3° anno: C++ oppure Java;
4° anno: C++, C++ Builder, Linux(shell, shell scripts, struttura sistemi operativi)
5° anno: PHP e basi dati (MySQl, Access), ma io sto iniziando già ora perchè voglio fare un Browser Game ;
Saluti.
Approfitto per chiedere un piacere. Sapete indicarmi qualche guida per creare finestre che permettano di interfacciarmi a programmi da me creati, in linguaggio c/c++ ? Vorrei creare un programma tipo calcolatrice di win, ma con alcune funzioni avanzate personalizzate.
Inviato: Lun Feb 05, 2007 6:07 pm Oggetto:
DragonNinja ha scritto:
Intendevo quotare questo prima... .
Grazie, mi sto cimentando ora, e ho un progettino in mente, quindi ti tengo buono, appena ho superato la fase di apperedimento.. _________________ <-Arti marziali x Esaltati (Vedi i Video )
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum