Logo by Irenicus giovedì 24-mag-12 19:37

RaulKen.It :: Leggi il Topic - Colpevole
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Colpevole

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZDZ
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 11:32 am    Oggetto: Colpevole Rispondi citando

Visto che ci sono vi propongo un nuovo indovinello(abbastanza facile che avevo trovato da qualche parte in internet), sperando che nn sia già presente:

Chi è il colpevole?
Un giorno assistetti a un processo: c’erano tre imputati e uno soltanto era il colpevole. Ricordo che il primo imputato accusò il secondo, ma non ricordo che cosa dissero il secondo e il terzo imputato. Ricordo di aver raccontato tempo fa il caso a una mia amica, dicendole che il colpevole era l’unico che mentiva, oppure le ho detto che il colpevole era l’unico a dire la verità (non ricordo), ma ricordo che la mia amica seppe risolvere il caso. Chi era il colpevole?

Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Carino! Non scrivo la sol perchè così magari ci pensa anche qualcun altro, ma volevo fare un commento: a pensarci bene potrebbe diventare un paradosso... perchè???

.:Ipazia:.
Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ipazia ha scritto:
Carino! Non scrivo la sol perchè così magari ci pensa anche qualcun altro, ma volevo fare un commento: a pensarci bene potrebbe diventare un paradosso... perchè???

vediamo un po' se ho ben capito...
secondo me la risposta corretta (o meglio quella prevista) e' che sia:

C

ma secondo me invece non e' possibile rispondere (ma non sono sicuro che ipazia intenda questo...)
in quanto

l'amica non poteva essere in grado di scegliere tra A e B oppure la situazione presentata era incongruente

correggetemi nel mio ragionamento:

il punto importante per eliminare tutte le dimenticanze sembrerebbe essere che la amica e' stata in grado di determinare il colpevole quando si e' descritto il processo (cosa che asdesso pero' non si ricorda piu')

quindi sembrerebbe che si debba trovare quale delle due descrizioni ammette solo una soluzione...

alla prima analisi si direbbe, incrociando le affermazioni, che ci siano 4 situazioni:

1) A dice verita', e quindi B e' colpevole e il colpevole mente

2) A dice verita', e quindi B e' colpevole ma sono gli altri a mentire

3) A dice bugia, e quindi B non e' colpevole, e il colpevole mente

4) A dice bugia, e quindi B non e' colpevole e sono gli altri a mentire

e che le quattro situazioni portano ai seguenti risultati:

1) B
2) contraddizione A non essendo il colpevole sta mentendo e non dicendo la verita'
3) A
4) C (B non e' colpevole perche' indicato falsamente, A non lo e' perche' dice bugia...)

Quindi se la amica non ha dubbi, vuol dire che si era descritto il processo dicendo solo il colpevole diceva la verita' e quindi l'unica possibilita' rimane che il colpevole e' C...

Pero'...

(ipazia e' quello che hai pensato tu?)

se solo il colpevole dice la verita' durante il processo... anche gli altri due non sono angioletti, ma colpevoli di falsa testimonianza!

quindi non e' possibile la descrizione che "solo il colpevole diceva la verita' " e quindi la nostra amica come ha potuto scegliere tra A e B?

OK... forse sono impazzito ma alla ricerca del "paradosso ipaziano" non mi e' venuto nulla di meglio in testa...

BYE[/code]
Torna in cima
lpcr
Utente Non Attivo

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me colpevole è inteso nell'accezione di "colpevole del reato a cui si riferisce il processo."
Mi pare un poco tirata per i capelli.
I fisici pensano di essere Dio.
Dio pensa di essere un matematico.
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, chiaramente, nel problema posto da ZDZ, si intende per colpevole "colpevole del reato a cui si riferisce il processo", quindi la risposta è c... Ma io l'avevo vista come carpao, estendendo il concetto di colpevole a "colpevole in generale"... la falsa testimonianza, in un processo, viene punita! Quindi ci vedevo un paradosso (è vero, un po' tirato per i capelli, infatti ho scritto "a pensarci bene potrebbe diventare un paradosso...")... Vedendola in questo modo, si potrebbe cambiare il testo del problema:
Citazione:

Un giorno assistetti a un processo: c'erano tre imputati e uno soltanto era il colpevole. Ricordo che il primo imputato accusò il secondo, ma non ricordo che cosa dissero il secondo e il terzo imputato. Ricordo di aver raccontato tempo fa il caso a una mia amica, dicendole che il colpevole era l'unico che mentiva, oppure le ho detto che il colpevole era l'unico a dire la verità (non ricordo), E NON RICORDO NEMMENO SE LA MIA AMICA SEPPE RISOLVERE IL CASO. Ci riuscì o no?

Con il problema così posto, per eliminare il paradosso bisogna supporre che il colpevole sia l'unico a mentire, quindi l'amica di sicuro non ha risolto il caso, visto che nemmeno lei sapeva cos'avevano risposto B e C! Comunque lo ammetto, è un po' tirata...

Torna in cima
KitCarson
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto tirata per i capelli.
I tre erano imputati, non testimoni.
Mentre per il testimone mentire è reato, e se viene scoperto a mentire, è perseguibile d'ufficio, l' imputato se mente NON commette un reato.

Ciao

Carson
Torna in cima
Ipazia
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh già, colpito e affondato!
Va be', mi piacciono i paradossi, cerco sempre di tirarli fuori!

Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

KitCarson ha scritto:
Molto tirata per i capelli.
I tre erano imputati, non testimoni.
Mentre per il testimone mentire è reato, e se viene scoperto a mentire, è perseguibile d'ufficio, l' imputato se mente NON commette un reato.

Ciao

Carson

credevo che fosse l'impuitato riconosciuto colpevole...
ma quello prosciolto potesse essere perseguito...
troppi telefilm americani!!!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: